scultura radicata a Balme- AR3 un missile a balme

Il Gruppo TreeCarving italia

Nasce dalla collaborazione pluriennale di alcuni valenti professionisti nell’ambito della scultura lignea, della tornitura artistica e dell’intaglio con lo scopo di mettere a disposizione il loro know how nell’ambito della trasformazione dell’Albero in tutte le sue declinazioni.
Il gruppo vanta competenze maturate in anni di professione individuale e ora radunate nell’ottica di poter offrire un servizio migliore rivolto a enti pubblici e privati.
L’Albero è il focus dell’attività del Gruppo Treecarving Italia.
Anche le piante hanno un ciclo vitale che tende inevitabilmente a terminare. Questo accade sia per cause naturali che per malattie che per necessità oggettive quali ad esempio il loro abbattimento per motivi di sicurezza o a causa di lavori di edilizia.
Alberi che hanno costituito una presenza importante per le famiglie hanno la possibilità di tornare a giocare un ruolo importante trasformati in sculture che richiamano i temi cari ai loro proprietari. Anche nel contesto pubblico il Gruppo Treecarving Italia può offrire alla collettività la possibilità di non veder sparire un bene prezioso come un Albero che con la sua presenza ha contribuito a valorizzare parchi e giardini pubblici.
La sua trasformazione può diventare occasione di nuova bellezza.

cosma e damiano

Giuliana Fassina

Maestra di intalgio e scultura presso diverse realtà formative Piemontesi è l’ultima vera intalgiatrice rimasta in Piemonte. Allieva dei maestri intagliatori che hanno creato meraviglie nel passato, contribuisce con la sua esperienza a conservare i preziosi intagli nelle Regge Sabaude. Nel Gruppo Treecarving Italia contribuisce portando la sua preziosa esperienza e realizzando Opere ricavate anche da piccoli Alberi che meritano però di essere trasformati quali i rari roseti e piante ornamentali dal lento accrescimento.

NastroMöbius2

Ivo Massardo

Architetto e scultore informatico, svolge la sua attività tramite un potente computer non disdegnando la motosega come strumento per realizzare le sue Opere frutto di ricerca personale che vede il connubio di matematica e tecnologia; senza dimenticare mai forme figurative in grado di emozionare anche l’osservatore più distratto

Loris Pavan

Scultore esperto e appassionato della natura intrinseca dell’Albero ricava le sue Opere dalle radici che ricerca personalmente nei boschi e sui greti dei fiumi Piemontesi. La sua capacità di saper scovare l’anima dell’Albero rende la sua presenza nel Gruppo Treecarving Italia preziosa e spesso determinante.

cosma e damiano

Francesco Dolce

Artista eclettico, nasce come fotorgafo e videomaker per approdare dopo pochi anni alla scultura. La sperimentazione continua lo ha fatto approdare alla scultura del ghiaccio, attività che svolge professionalmente da anni e che lo vede affermato come uno dei migliori professionisti presenti in Italia. La passione per la scultura lignea però non lo ha mai abbandonato permettendogli di portare all’interno del Gruppo Treecarving Italia il suo particolare apporto critico e stimolate.

cosma e damiano

Giuseppe Benvegnù

Tornitore esperto, si occupa anche di scultura applicandola ai suoi lavori eseguiti al tornio da legno.
La sua ricerca lo spinge costantemente a sperimentare nuove forme spesso in antitesi alla semplice circolo facilmente eseguibile sul tornio portandolo a realizzare Opere complesse in grado di stupire e meravigliare.

cosma e damiano

Salvatore Cassanelli

Fabbro di professione e scultore per missione è la colonna portante per la maggior parte delle Opere del Gruppo Treecarving Italia in cui porta la sua esperienza concreta e sovente determinante che permette di realizzare Opere sempre più impegnative e ardite permettendo al Gruppo Treecarving Italia di potersi distinguere nel panorama degli scultori internazionali. Ama miscelare i materiali aggiungendo il metallo alle Opere ricavate dagli Alberi.